
Una delle tendenze più chiare degli ultimi anni è l’allargamento del divario tra generazioni. La povertà assoluta è un vero dramma per la nostra società.
L’effetto della recessione del 2008, ha generato un allargamento delle distanze e una forte penalizzazione dei giovani.
Tale tendenza si è rafforzata durante l’emergenza Covid-19.
Nel 2020, oltre il 13% dei minori è finito in povertà assoluta e di conseguenza in povertà educativa. I secondi maggiormente colpiti sono i giovani adulti: nella fascia 18-34 e la quota di poveri è aumentata fino a toccare picchi del 11,3%.
Quello che registriamo è l’allargamento del divario tra generazioni e dall’altro l’aumento della povertà assoluta (soprattutto nei nuclei con figli piccoli).
Una delle regioni che maggiormente ne paga le conseguenze, è indubbiamente la Campania.
Il dato emerge da uno studio condotto dalla Fondazione Openpolis. Nello specifico, la Job Road Academy ha incrociato per noi alcune informazioni chiave.
Incrociando i dati del numero di minori residenti in Campania per la percentuale di famiglie in potenziale disagio economico (2011), emerge un quadro chiaro ed allarmante.
I comuni della provincia di Napoli, sono al vertice di questa classifica della vergogna. La sola città di Napoli, ha un numero potenziale di bambini in povertà educativa pari a 16.369.
Seguono la metropoli partenopea:
- Giugliano con 3792;
- Afragola con 2214;
- Casoria 1742;
- Pozzuoli con 1484;
Questa mappa interattiva, ha incentivato la Job Road Academy a mettere l'acceleratore alla campagna TESC - Tutt' Egual Song' 'e Criature.
Tale iniziativa, mira a combattere la povertà educativa in maniera pratica: attraverso la donazione di Kit scuola agli studenti, l'iniziativa del quaderno sospeso, posti gratuiti presso la scuole dell'Infanzia paritaria Job Road Junior Academy e iniziative volte a ridurre il divario digitale. Il 2022 è alle porte, il Next Generation EU è una vera opportunità di rinascita e l'Italia non può perdere questa occasione. I bambini non lo meritano!
Di Domenico Esposito Responsabile Comunicazione Job Road Academy