La povertà educativa è un vero dramma

– 

Una delle tendenze più chiare degli ultimi anni è l’allargamento del divario tra generazioni. La povertà assoluta è un vero dramma per la nostra società. 

L’effetto della recessione del 2008, ha generato un allargamento delle distanze e una forte penalizzazione dei giovani. 

Tale tendenza si è rafforzata durante l’emergenza Covid-19. 

Nel 2020, oltre il 13% dei minori è finito in povertà assoluta e di conseguenza in povertà educativa. I secondi maggiormente colpiti sono i giovani adulti: nella fascia 18-34 e la quota di poveri è aumentata fino a toccare picchi del 11,3%

Quello che registriamo è l’allargamento del divario tra generazioni e dall’altro l’aumento della povertà assoluta (soprattutto nei nuclei con figli piccoli). 

Una delle regioni che maggiormente ne paga le conseguenze, è indubbiamente la Campania

Il dato emerge da uno studio condotto dalla Fondazione Openpolis. Nello specifico, la Job Road Academy ha incrociato per noi alcune informazioni chiave.

Incrociando i dati del numero di minori residenti in Campania per la percentuale di famiglie in potenziale disagio economico (2011), emerge un quadro chiaro ed allarmante. 
I comuni della provincia di Napoli, sono al vertice di questa classifica della vergogna. La sola città di Napoli, ha un numero potenziale di bambini in povertà educativa pari a 16.369. 

 Seguono la metropoli partenopea: 

  1. Giugliano con 3792;
  2. Afragola con 2214;
  3. Casoria 1742; 
  4. Pozzuoli con 1484;

Questa mappa interattiva, ha incentivato la Job Road Academy a mettere l'acceleratore alla campagna TESC - Tutt' Egual Song' 'e Criature. 

Tale iniziativa, mira a combattere la povertà educativa in maniera pratica: attraverso la donazione di Kit scuola agli studenti, l'iniziativa del quaderno sospeso, posti gratuiti presso la scuole dell'Infanzia paritaria Job Road Junior Academy e iniziative volte a ridurre il divario digitale.  Il 2022 è alle porte, il Next Generation EU è una vera opportunità di rinascita e l'Italia non può perdere questa occasione. I bambini non lo meritano!

Di Domenico Esposito Responsabile Comunicazione Job Road Academy

Apri Chat
1
Hai bisogno d'aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?