Logo per Home

La nostra estate, oltre ad essere un momento di libertà e divertimento, è anche un periodo di incontri costruttivi per coltivare le attività preferite, per imparare, per sviluppare la curiosità e la voglia di conoscere,  come protagonisti sia bambini che ragazzi.

Il Campo Scuola si svolgerà a partire dal 15 Giugno.

“Iscriversi per scoprire, apprendere, conoscere e divertirsi.”

ATTIVITÀ FORMATIVE
Nel nostro Campo Scuola sono previsti diversi momenti ludico-ricreativi.
Tra questi abbiamo:

  • Attività didattiche;
  • Attività ludiche;
  • Laboratori creativi;
  • Laboratorio impariamo a disegnare;
  • Laboratorio “giocando con l’inglese”;
  • Spazio giochi;
  • Do-re-mi musica maestro!

Il nostro Camposcuola è strutturato con delle attività inclusive ed educative attraverso il gioco e la creatività.

Le attività iniziano il primo giugno e si concludono in concomitanza dell’inizio della scuola. L’ingresso è consentito dalle 08.00 alle 09.00 dal lunedì al venerdì. Ci sono tre possibilità di uscita: alle 12.30, alle 14.00 e alle 16.00. Pensiamo noi alla merenda e alla mensa. Le attività seguono tematiche che cambiano settimanalmente, sempre inerenti allo sviluppo educativo ed emotivo del bambino. 

NORMATIVE
In conformità alla normativa recante le misure per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 in vigore dal 18 maggio, DPCM del 17 maggio 2020, si intende predisporre un servizio di campo scuola come da allegato n°8 punto 2 del DPCM del 17 maggio 2020.

La situazione di arrivo e rientro a casa si svolgerà senza comportare assembramento negli ingressi. Nelle aree interessate avverrà una programmazione delle entrate e delle uscite nell’arco di un tempo complessivo congruo. Per assicurare il distanziamento sociale è stata predisposta un area esterna di accoglienza con una segnaletica atta a far mantenere una distanza di sicurezza. Il minore passerà allora davanti ad una telecamera scanner che a distanza gli misurerà la temperatura. In caso di esito positivo il minore potrà accedere al percorso di entrata alla struttura che prevede la presenza di colonnine per il lavaggio e per l’igienizzazione delle mani ed accolto dal personale e indirizzato all’area ludico-ricreativa. Durante le attività saranno utilizzate strategie dedicate al mantenimento del distanziamento sociale. Le attività ideate prevedono interazione tra i bambini e adolescenti ma non prevedono il contatto fisico. Le aree di servizio saranno ben contraddistinte da un’accurata segnaletica e il loro accesso avverrà solo previo consenso dell’adulto poiché si necessita la pulizia dopo ogni utilizzo. Pertanto, si potrà andare in bagno solo uno per volta. Il percorso di uscita possiede gli stessi servizi del percorso di entrata ma è situato nell’area sinistra del campo per fare in modo che chi entra e chi esce non si incontri mai. Lo stesso percorso verrà ovviamente effettuato anche dal personale interno alla struttura.

SERVIZI EXTRA
Servizio mensa: i pasti sono preparati con particolare attenzione all’utilizzo di prodotti di origine controllata e di prodotti locali. Saranno previsti appositi menù per i ragazzi con intolleranze alimentari.
STAFF E FIGURE PROFESSIONALI
Saranno coinvolti docenti esperti sui temi, sia provenienti dal mondo della formazione professionale che dal mondo aziendale.