Logo per Home

CORSO BRAILLE

L’ obiettivo principale del corso è fornire la conoscenza delle modalità di scrittura e lettura a rilievo per poter comunicare con ciechi e ipovedenti.

 

Profilo personale
Il corso intende formare soggetti qualificati per l’uso corretto delle tecniche di lettura e scrittura destinate ai non vedenti. Inoltre, intende formare tecnici che conosco bene tutti gli oggetti, i materiali didattici e di ausilio alla vita quotidiana che servono per facilitare l’inserimento sociale, scolastico e lavorativo dei non vedenti.

Destinatari

Il corso è rivolto a docenti, insegnanti di sostegno curriculari, educatori socio assistenziali, familiari e a tutti coloro che intendono approfondire le tematiche inerenti l’oggetto del corso.

Metodologia Didattica

Il corso prevede una prima parte teorica che fornirà le nozioni essenziali per poi procedere con un percorso prevalentemente patico. Nella fase d’aula sono previste esercitazioni e simulazioni per consentire un reale apprendimento della lingua. Inoltre, ogni corsista avrà a disposizione una tavoletta personale, punteruolo e carta doppia per effettuare esercitazioni di scrittura e lettura.

Selezione
Per la funzionalità del percorso formativo saranno previsti massimo 15 partecipanti.
Qualora ci fosse un numero elevati di richieste di iscrizioni verrà organizzato un secondo corso che si svolgerà con le stesse modalità.

Personale Docente

Il corso sarà tenuto da docente altamente qualificato in Brille ed un tutor.

Frequenza

La frequenza è obbligatoria. La certificazione delle competenze sarà rilasciata a chi avrà frequentato l’ 80% delle ore di corso ed avrà superato la prova finale di valutazione.

Il Programma del Corso

Il programma è così strutturato:

Il corso avrà una durata di 40 ore:

Che cosa è il metodo Braille (storia e struttura)

– Alfabeto
– Lettura e Scrittura
– Metodologie per l’insegnamento del Braille ai non vedenti
– Il metodo Braille applicato alla matematica
– Il Braille dedicato alla musica
– Utilizzo degli ausili per il braille
– Cenni di tiflologia

Al Superamento dell’Esame Finale verrà consegnato un attestato di partecipazione.